Analisi e Esami​

Il Laboratorio MEDICAL svolge tutti gli esami utili per la diagnosi e la terapia di patologie cliniche. I continui investimenti in strumentazioni e apparecchiature di ultima generazione e la competenza dei propri specialisti permette al laboratorio di offrire un servizio completo e accurato. Per garantire l’elevato livello dei propri servizi, il laboratorio segue un programma periodico di controlli di qualità interlaboratorio (V.E.Q.).
Il laboratorio MEDICAL svolge le seguenti tipologie di analisi:

Ematologia e coagulazione
Gli esami ematologici valutano gli elementi corpuscolati del sangue come globuli bianchi, globuli rossi e piastrine. Le analisi per valutare la coagulazione del sangue ne evidenziano eventuali alterazioni e servono anche per monitorare le terapie anticoagulanti.

Chimica clinica di base
Gli esami clinici di base studiano i parametri fondamentali nella diagnosi di importanti malattie metaboliche come il diabete, l’ipercolesterolemia, la gotta, l’insufficienza epatica e l’insufficienza renale.

Sono analisi che mirano ad identificare la causa delle infezioni e servono per individuare il farmaco più efficace per contrastarle.

Sono analisi svolte per identificare le cause di avvelenamenti o intossicazioni. Nello specifico consentono di accertare, anche a distanza di tempo, i danni da abuso d’alcool e sostanze stupefacenti.

Sono analisi per la diagnosi delle patologie infettive, come l’epatite C e l’AIDS. Inoltre permettono il monitoraggio nelle gravidanze di malattie pericolose per il feto come la rosolia e la toxoplasmosi.

Sono analisi utilizzate per lo studio e il monitoraggio delle patologie delle ghiandole endocrine, come la tiroide e le ghiandole surrenali. Sono anche utilizzati in altri settori come lo studio della fertilità e della gravidanza.

L’analisi dei marcatori tumorali rende inoltre possibile il monitoraggio della malattia e la valutazione dell’efficacia del protocollo terapeutico applicato.

È un test non invasivo di screening prenatale (NIPT) che permette di eseguire uno screening genetico completo del feto grazie ai frammenti di DNA fetale che circolano nel sangue materno.

Questo screening, che fino a pochi anni fa era legato all’amniocentesi e alla villocentesi (tecniche molto più invasive) si può eseguire oggi con altissima precisione ma senza traumi.

Per avere informazioni riguardo ai diversi livelli di indagine e prenotare è necessario chiamare il numero del laboratorio.

Orari

Prelievi

Alessandria (Via Mazzini, 79):

Lunedì – Venerdì: dalle 7:30 alle 10:00
Sabato: dalle 8:00 alle 10:00 
Domenica: Chiuso

Torino (via Prarostino 9/A):

Lunedì – Venerdì: dalle 7:30 alle 10:00
Sabato: dalle 7:30 alle 10:00
Domenica: Chiuso

Torino (via Sandro Botticelli, 79/E):

Lunedì – Sabato: dalle 7:30 alle 9:30
Domenica: Chiuso

Consegna Referti

Alessandria (Via Mazzini, 79):

Lunedì – Venerdì: dalle 11:00 alle 15:30
Sabato: dalle 8:00 alle 10:45 
Domenica: Chiuso

Torino (via Prarostino 9/A):

Lunedì – Venerdì: dalle 11:00 alle 13:00
Sabato: dalle 10:30 alle 12:00
Domenica: Chiuso

Torino (via Sandro Botticelli, 79/E):

Lunedì – Sabato: dalle 11:00 alle 13:00
Domenica: Chiuso

Apertura

Alessandria (Via Mazzini, 79):

Lunedì – Venerdì: dalle 7:30 alle 15:30
Sabato: dalle 8:00 alle 11:00 
Domenica: Chiuso

Torino (via Prarostino 9/A):

Lunedì – Sabato: dalle 7:30 alle 13:00
Sabato: dalle 7:30 alle 12:00
Domenica: Chiuso

Torino (via Sandro Botticelli, 79/E):

Lunedì – Sabato: dalle 9:00 alle 20:00
Domenica: Chiuso